Riqualifica e valorizzazione: nuovi viali alberati e nuove alberature presso la Città di Mendrisio

3' di lettura 12/04/2022 - Nelle strategie della Città di Mendrisio, il Verde Pubblico ricopre un ruolo di fondamentale importanza, sia a livello strategico e pianificatorio che per rapporto alle realizzazioni vere e proprie di opere, che ne conseguono.

Riqualifica e valorizzazione La visione strategica per la riqualifica e la valorizzazione dello spazio urbano, punto cardine del Piano Direttore comunale (PDc), presuppone quale conseguenza diretta, anche la promozione degli aspetti legati al Verde Pubblico cittadino. Tra gli aspetti concorrono infatti, da una parte il miglioramento della qualità della rete relativa alla mobilità lenta e dall’altra la riduzione degli effetti legati ai cambiamenti climatici. Sono diversi gli stabili e le strutture che vengono realizzate presso la Città di Mendrisio ma, assieme ad esse, oltre che riqualificare e valorizzare quelle esistenti, compaiono anche dei nuovi importanti viali alberati e vengono piantumate nuove alberature. Si può dunque parlare di una riqualifica urbana degli spazi pubblici, che passa anche attraverso la valorizzazione o la creazione di nuovi viali alberati.

Viale alberato Cappuccini Sembrano lontane le discussioni e le preoccupazioni delle cittadine e dei cittadini in merito all’abbattimento e sostituzione degli alberi che formavano il Viale alberato ai Cappuccini a Mendrisio ma, dopo alcuni anni dall’esecuzione di questa opera, si vedono i frutti di questo importante lavoro di riqualifica e valorizzazione di un viale alberato storico e che necessitava delle dovute cure .

Viale alberato nuova sede SUPSI Si sono anche conclusi i lavori di edificazione della nuova Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana – SUPSI, nel nuovo comparto dietro la Stazione ferroviaria e, lungo la Via Flora Ruchat-Roncati, grazie agli sforzi di condivisione e coordinamento tra i vari Dicasteri che fanno capo all’Ufficio tecnico comunale, è stato realizzato anche un nuovo viale alberato.

Viale alberato Via Alfonso Turconi Anche lungo la Via Alfonso Turconi, all’altezza dell’edificazione delle 2 nuove palazzine, direzione SUD, nell’ambito dei lavori di riqualifica urbana, è stato anticipato il lavoro di realizzazione di parte del nuovo viale alberato che sorgerà in questo comparto.

Il motto della città di Mendrisio è «insieme, con energia, dialogo e passione». 15mila abitanti, un paesaggio ricco di sorprese e un vigoroso polo economico rendono Mendrisio una città viva, da abitare e da scoprire! Viale alberato nuova sede Scuole elementari Arzo Riqualifica e valorizzazione che non si ferma al solo quartiere di Mendrisio Borgo. Anche ad Arzo, nel comparto delle SE comunali, nell’ambito dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento della struttura scolastica, ormai conclusi, una particolare attenzione è stata data al collegamento delle aree esterne, dal parco della sede scolastica alle circostanti zone di parcheggio e collegamento. Anche qui, un nuovo piccolo viale alberato è nato.

Nuovi viali alberati ma, anche attenzione alle singole piantumazioni. Nell’ottica di mantenere e dove possibile migliorare la vivibilità degli spazi urbani, i preposti Servizi dell’Ufficio tecnico comunale, tengono alta l’attenzione per rapporto agli aspetti legati alla presenza di alberi in Città. Basti pensare ai lavori di rifacimento della pavimentazione di Piazzale alla Valle, dove al posto delle 10 alberature che erano presenti, che non si trovavano più in uno buono stato di salute, sono stati piantumati 5 nuovi alberi di maggior pregio e che consentiranno una migliore ombreggiatura, grazie all’importante chioma cadente che avranno; si tratta di 5 esemplari di Sophora Japonica 'Pendula'.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2022 alle 12:44 sul giornale del 13 aprile 2022 - 104 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cZHL





logoEV