Studio sulla qualità di vita dei quartieri di Arzo, Besazio, Meride, Tremona

Da questi presupposti il Dicastero Politiche sociali e Politiche di genere della Città, – osserva la capadicastero Françoise Gehring - ha voluto approfondire il tema della qualità di vita degli abitanti della “montagna” con particolare attenzione al concetto di “coesione sociale”. La coesione sociale in particolare richiama una prospettiva in cui l’attenzione è rivolta alle persone e ai contesti in cui esse vivono, comprendendo il senso di appartenenza alla comunità locale, inteso come radicamento in un determinato spazio di vita fisico e sociale dotato di valore e di senso. Ad esso si accompagna la capacità di agire in modo solidale e con senso di corresponsabilità, valori fatti propri dalla Città nelle linee strategiche Mendrisio 2030. Lo studio Lo studio si è articolato in un sondaggio quantitativo tramite un questionario inviato a tutte le economie domestiche dei quartieri di Arzo, Besazio, Meride, Tremona nel mese di maggio 2021. Sono stati inviati 1204 questionari in forma cartacea con un rientro di 360 esemplari pari al 29,90%.
Questa percentuale a livello statistico è da considerarsi rappresentativa per la popolazione interrogata e fornisce dati rilevanti, evidenziando anche le specificità dei vari quartieri. Coesione sociale Lo studio evidenzia che la maggior parte degli abitanti vive delle buone esperienze di coesione sociale nei quartieri, che si traducono in reciproca appartenenza e solidarietà, permettendo di creare le condizioni per un contesto di riconoscimento e di condivisione di senso. Emerge comunque una percentuale del 20% di persone a rischio di isolamento sociale. Da qui l’importanza di promuovere la coesione sociale come condizione di benessere delle comunità locale, valorizzando le relazioni tra i membri della società, promuovendo l’assunzione collettiva di responsabilità, percependo i problemi come comuni e non circoscritti a singole persone o gruppi.
Creare occasioni di socialità, utilizzare spazi e offrire servizi sembra direttamente correlato con l’aumento della coesione sociale in un territorio; dall’altro lato lo studio segnala che è la stessa coesione sociale ad essere un fattore predittivo per invogliare la popolazione a partecipare alle attività e a vivere lo spazio. Interesse della popolazione In generale dall’analisi emerge che una metà degli intervistati è interessata ai luoghi pubblici come luoghi d’incontro e un'altra metà è invece piuttosto riservata e meno incline alle relazioni nello spazio pubblico comunale. Riguardo alle attività, viene apprezzato maggiormente l’incontro occasionale in forma di chiacchierate, seguito dal caffè e dallo scambio di favori (per metà degli intervistati), confermando che le attività valorizzate e vissute sono frutto di spontaneità e di attività occasionali. La maggioranza descrive i negozi e il bar come servizi importanti per i quartieri. Sono soprattutto i nuclei familiari con figli e i giovani ad attribuire molta importanza al servizio di ritrovo. Volontariato ed interesse a partecipare L’analisi sul coinvolgimento attivo indica che un terzo, cioè una persona su tre, degli intervistati ha voglia d’impegnarsi nel volontariato. Pure rilevante è il numero di coloro che vorrebbero essere coinvolti in gruppi di discussione in favore della propria comunità.
Lo studio rileva che i cittadini più propensi ad impegnarsi sarebbero quelle nella fascia 18-65 anni, più sono giovani e maggiore risulta l’interesse. Anche i nuovi residenti mostrano una disponibilità più alta rispetto a quelli che vivono da più di 10 anni nel quartiere. I maggiori ambiti di interesse riguardano il coinvolgimento a favore delle persone anziane, delle manifestazioni e del territorio. A livello strategico è dunque importante favorire contesti partecipativi dove la popolazione possa avere voce nella pianificazione dei progetti. Progetto Portinerie e servizi specifici A livello di quartiere si stanno sviluppando luoghi che offrono servizi che richiamano quelli forniti dai portinai dei condomini cittadini di una volta. Si tratta oggi di luoghi di incontro (chioschi, bar o altri locali), già sperimentati in altre realtà cantonali, ove sono inizialmente offerti, secondo i bisogni espressi dagli abitanti, alcuni servizi tipici di portineria. Questi luoghi, se gestiti da persone di fiducia, nel tempo possono diventare veri e propri punti di riferimento per gli abitanti.
Lo studio mostra un significativo interesse da parte della popolazione ad usufruire di certi servizi che una portineria potrebbe mettere a disposizione e in secondo luogo rileva l’interesse di una parte di popolazione (in modo particolare nella fascia 31-45 anni) a partecipare attivamente a un progetto del genere. Ecco quanto osserva l’ingegner Roberto Fridel-presidente di Generazioni & Sinergie (G&S) e partner del progetto: «Il risultato del sondaggio nei quartieri mi ha stupito ed in modo positivo, superando di molto le mie aspettative iniziali. Innanzitutto per l'alto indice di partecipazione della popolazione al sondaggio (quasi il 30%) e poi, cosa del tutto non scontata, perché oltre il 50% dei rispondenti ha dichiarato un proprio personale interesse a partecipare attivamente a un progetto di Portineria».
Quale ruolo per la Città Lo studio delinea per la Città di Mendrisio l’importanza di porsi obiettivi strategici di medio lungo periodo e cercare nel protagonismo delle persone e delle formazioni sociali uno tra i fattori per contrastare la frammentazione, sostenere il sistema delle risposte ai bisogni e quindi promuovere la coesione stessa. «Appare sempre più necessario - osserva ancora la capadicastero Françoise Gehring - individuare approcci utili alla costruzione d’interventi effettivamente capaci di orientare i soggetti coinvolti verso percorsi di successo e quindi, che sappiano attivare, nei diversi territori, itinerari autonomi di relazione tra cittadini, istituzioni, gruppi formali ed informali. È dunque la rete dei servizi alla cittadinanza l’elemento attorno al quale creare occasioni di incontro e opportunità relazionali, opportunità di socialità dunque capaci di agire come elemento favorevole all’inclusione del singolo e al processo di coesione sociale del territorio».
Sviluppi operativi «Dando seguito allo studio - osserva Tiziana Madella, capa settore dell’Ufficio antenna sociale, che ha coordinato lo studio insieme a Sonia Zanetti - alcuni servizi “storici” della montagna come Il Negozietto di Tremona potrebbero trasformarsi ed includere altri servizi di appoggio e di scambio, quali le Portinerie e altre progettualità diventando luoghi e laboratori di coesione sociale. Intorno a questa proposta emerge la necessità e l’opportunità di coinvolgere la popolazione, attraverso gruppi di lavoro, così da renderla più partecipe alle necessità specifiche del territorio».
Lo sviluppo dovrebbe anche tenere in considerazione le caratteristiche demografiche, i gruppi target, i commerci del territorio e i temi specifici, consapevoli che i cittadini sono portatori di interessi diversi e diffusi e che non tutti vogliano incontrarsi negli stessi spazi e/o usare gli stessi servizi. Ancora l’ingegner Roberto Fridel: «Il suggerimento di G&S, rivolto ad autorità politiche e funzionari dell’amministrazione è quello di cogliere questa indicazione dal basso e provare a facilitare, coinvolgendo attivamente chi dei quartieri vorrà parteciparvi. Tutto questo può inoltre generare quella coesione sociale che, in quartieri non cittadini, rappresentano una grande risorsa collettiva, alternativa e complementare all’intervento pubblico».
Conclude la municipale Françoise Gehring: «Lo studio realizzato diventa, in termini di innovazione sociale, un modo per coinvolgere soggetti interessati alla comunità per sperimentare e innescare quel mutamento culturale promosso dalla stessa OMS che prevede di intensificare i pensieri e i processi intersettoriali dentro e fuori i servizi. Solo così si potrà trasformare il concetto di salute da “stato di benessere psicologico, emotivo” a “capacità di adattamento e di autogestione di fronte alle sfide sociali, fisiche ed emotive, con cui siamo confrontati».

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2022 alle 17:29 sul giornale del 04 febbraio 2022 - 143 letture
In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cJvu
Commenti

- Milano: Il tiramisù non era vegano, muore una 20enne
- Salernitana-Juve 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di Kostic
- Tris della Juve a Salerno, doppietta di Vlahovic
- Pnrr, cabina di regia a Palazzo Chigi
- Sanremo 2023, la lezione di Benigni sulla Costituzione » altri articoli...
- Sorpreso al casello autostradale con 4 kg di cocaina
- Inchiesta Prisma Juve, scoppia il caso Santoriello: le frasi-choc del pm
- Processo Grillo jr, domani udienza chiave
- La leggenda degli Abbagnale nel docufilm "Due Con"
- Covid, "variante Kraken molto contagiosa ma non pericolosa"
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 7 febbraio 2023
- Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri
- Sanremo 2023, Fiorello 'svela' lettera Zelensky: "Vi libererò da Amadeus"
- Appesero un fantoccio di Giorgia Meloni a testa in giù, scattano 12 misure
- Sanremo 2023, le Pagelle dal divano di G3nt3 Com3 Noi
- Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso
- Pnrr, nel 2024 circa 300mila occupati addizionali
- Regionali Lombardia, Majorino presenta parte della sua giunta: ecco i nomi
- Quando dipingere è amare: Roberto Ferri in mostra a Bologna
- A Stresa sequestra la figlia perché rifiuta matrimonio combinato
- Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”
- Droga, cresce traffico cocaina in Ue: almeno 10 miliardi di euro l'anno
- Nascono algoritmi di ultima generazione Horizon Index 2 e Super Index
- Prestiti a tassi proibitivi, 4 arresti per usura nel Catanese
- Salov guida progetto Long Life Oil, tecnologie innovative per incrementare shelf life e qualità
- Anarchici, Meloni: "Non trattiamo". Ovazione per la premier a Milano
- Governo, Meloni: "C'è Italia che racconta baratro ma dati dicono contrario"
- Il filosofo: “Il caso Cospito non è Sacco e Vanzetti, lo Stato non può accettare l’abolizione del 41 bis”
- Pnrr, per Bankitalia necessari 375 mila lavoratori qualificati
- Ecco ‘Fare Salute’, lo spazio per le attività di formazione continua dei medici
- Ponte Messina, Salvini: "Non ci sarebbero rischi con i terremoti"
- Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto
- Meteo Italia, gelo si intensifica: al Sud tonnellate di neve in collina
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Napoli, 14enne va in classe con una pistola a salve
- Assessment di Sostenibilità Circularity validato da Rina
- Sanremo 2023, la gaffe di Amadeus con Gianmaria
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il corpo come abito
- Siouxsie: sold out l'unica data italiana dell'icona del dark punk inglese, il 7 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano
- Dall'Olanda alle Marche per "ripulire" i soldi della droga con un B&B
- Elezioni Lombardia, Salvini: "C'è chi sceglie anarchici, io scelgo lombardi"
- Sanremo 2023, Associazione Utenti RadioTv: "Rai renda pubblico compenso Benigni"
- Terremoto Turchia e Siria, cresce il bilancio dei morti: oltre 4.300
- Bricolo, 'avanti con collaborazione Veronafiere e Alis'
- Sanremo 2023, ecco Chiara Ferragni e Fedez esulta - Video
- Grimaldi (Alis), 'con intermodalità taglieremo due miliardi di costi nei trasporti'
- Grimaldi (Alis), 'a LetExpo molti giovani hanno trovato contratti a tempo indeterminato'
- Sanremo 2023, Salvini: "Per fortuna si esibiranno solo cantanti..."
- Maltempo Italia, burrasca e neve a bassa quota: allerta gialla in 3 regioni
- Governo, Salvini “Doveva cascare il mondo e invece bollette scendono”
- Messina Denaro, arrestato il medico del boss
- Omicidio Ciatti, ceceno Bissoultanov condannato a Roma a 23 anni di carcere
- A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala
- Covid oggi Lazio, 1.052 contagi e 5 morti. A Roma 563 nuovi casi
- Energia, il governo lavora alle modifiche al Pnrr
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Sanremo 2023, al via la prima serata del Festival: ovazione per Mattarella
- Sisma Turchia, Tajani "Stiamo cercando imprenditore italiano"
- Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”
- Nardella "Partenza Tour2024 significa visibilità e ritorno economico"
- Roche, dati positivi per crovalimab nella EPN, una malattia rara
- Malattie retina, Bayer chiede ok Ema per aflibercept 8 mg
- Emergenza bollette, i rincari gravano su imprese e famiglie
- Cospito sui manifestanti: "Questi fanno casino, vengono a rompere il c..."
- Vino, Centinaio “Fare fronte comune contro etichette Irlanda”
- Sanremo 2023, Ferragni in scena con l'abito manifesto: "Pensati libera"
- Parmigiano Reggiano torna a "Taste", focus sulle lunghe stagionature
- Terremoto Turchia, si scava tra le macerie
- Tour2024, Bennati "Possiamo sognare Ganna in giallo in Italia"
- Suzuki presenta la nuova Across Plug-in
- Medico festival Sanremo, 'Covid via da scena ma non mi aspetto grazie a sanitari'
- Sanremo, a poche ore dall’inizio dati Auditel a rischio per lo sciopero alla Nielsen
- Alessandria, incidente al cantiere del Terzo valico: muore un operaio
- Berlusconi: "Con stop autorizzazioni preventive almeno un milione di posti" - Video
- "Stop a spreco di risorse della Pa per inadeguatezza controllo delle società partecipate"
- Terremoto, vignetta Charlie Hebdo paragona Turchia a Ucraina: polemiche
- Ascolti tv, 'Black Out - Vite sospese' batte il Grande Fratello Vip
- Sanremo 2023, Amadeus: "Stasera Mattarella sarà in prima fila"
- Nissan, al via gli e-Power Days
- Ucraina, offensiva Russia nel Donetsk e nel Lugansk
- Sanremo, Ferragni "Porterò sul palco me stessa"
- Scuola, Salvini "Proposta Fazzolari? Spero che sia una fake news"
- Meno di 1 diabetico su 4 conosce corretta alimentazione per il controllo glicemico
- In Francia spot su rischi alcol, Viola 'in Italia si negano evidenze'
- Terremoto, Gruppo San Donato invia medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Usa, discorso su Stato dell'Unione: cosa dirà Biden
- Meloni e Piantedosi a Milano, vertice in Prefettura
- Sanremo 2023, Baudo: "Bel Festival, spero di resistere davanti a tv fino alla fine"
- Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%
- Cnr, sicuri sangue ed emoderivati trasportati via drone
- Milano-Cortina, alzabandiera simbolico a tre anni dal via
- Caso Cospito, Meloni: “Lo Stato non può scendere a patti con chi lo minaccia”
- Cospito, Renzi “41bis non si tocca, Stato non tratta”
- Lezioni per imparare a sparare a scuola, è polemica per le parole del sottosegretario Fazzolari
- Nuovo eSprinter, l’eVan Mercedes-Benz più versatile di sempre
- Renzi "In lombardia Pd doveva fare coalizione utile"
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il selfie con Mattarella
- Vigili del fuoco al lavoro nella zona di Hatay in Turchia
- Terremoto Turchia, Oms: "Morti potrebbero arrivare a 20mila"
- 'Insegnare a sparare nelle scuole', Fazzolari smentisce: "Ridicolo e infondato"
- Sisma Turchia, sbarcati ad Adana Vigili del Fuoco inviati dall'Italia
- Verbania, sequestra figlia 20enne per impedire relazione: arrestato
- Ucraina, Pistorius: "Tank Leopard 2 a Kiev entro fine marzo"
- Ucraina: uccisi 1.030 soldati Russia in 24 ore, mai così tanti da inizio guerra
- Covid oggi Toscana, 446 contagi e 3 morti: bollettino 7 febbraio
- Catricalà, il ricordo dell'Adnkronos a due anni dalla morte
- Coppa delle Alpi 2023, aperte le richieste di accredito media
- Caso Cospito, minacce di morte a Tajani in una lettera spedita alla Farnesina
- Sanremo, dal broadcast engineer all'artist manager i lavori del retropalco più famoso
- Sanremo 2023, Minelli vs Bassetti: "Non facciamo i medici per farci dire grazie"
- Pio d'Emilia, morto a 68 anni il giornalista di Sky Tg24
- Ferrari F1 2023, il nome della nuova rossa : si chiama SF-23
- Alis e Veronafiere, 300 espositori e momenti di confronto istituzioni, imprese e professioni
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 7/2/2023
- Pd, Nardella "Congresso utile per voltare pagina"
- Terremoto, bimba nasce sotto le macerie: miracolo in Siria
- Danimarca e Svezia mercati chiave per il bio italiano
- Berlusconi "Liberiamo l'Italia dalla burocrazia"
- Regionali in Lombardia, Fontana "Sono carico e soddisfatto"
- In Italia già 5 mila clienti per modelli Nissan e-Power
- Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale
- Covid oggi Sardegna, 232 contagi e un morto: bollettino 7 febbraio
- Benzinai, ancora alta la tensione con il Governo
- Meloni: "Donzelli e Delmastro? Non servono dimissioni"
- La Cina avverte: “clima più estremo” nel 2023
- Il bracconaggio dei rinoceronti sudafricani in lieve calo
- Aspi, Tomasi "Verso ultimazione prima autostrada a 5 corsie d'Italia"
- Lombardia, Salvini "Quinta corsia sulla Milano-Laghi entro settembre"
- Scuola, Meloni "Caso Fazzolari non esiste, mai pensato all'ipotesi"
- Governo, lettera a Tajani con minacce di morte
- Terremoto Turchia, italiano disperso è Angelo Zen, imprenditore veneto
- Rallenta l’inflazione nei Paesi Ocse
- Terremoto, italiana a Kilis: "Siriani i più fragili e c'è conflittualità con i turchi"
- Atterrato in Turchia primo C-130 dell'Aeronautica con aiuti italiani
- Cospito, Meloni "Procura fa il suo lavoro, ma tema dimissioni non c'è"
- I Pooh di nuovo insieme sul palco: data, biglietti, ultime news
- PetNews Magazine - 7/2/2023
- Caso Donzelli-Delmastro, Meloni “Tema delle dimissioni non c’è”
- Sanremo, Calenda "Su Zelensky cattivo servizio a Ucraina"
- "Urban Pets", ripensare gli spazi cittadini a misura di cani e gatti
- Cospito, gruppo Bakunin: "Denunciamo tortura contro Alfredo"
- Infortuni, Bombardieri: "Politica insensibile. E se fossero 3 morti al giorno per mafia?"
- Negli USA la natura rischia l’estinzione di massa
- Alla Camera una panchina gialla contro il cyberbullismo
- Sanremo 2023, Calenda: "Figuraccia con Zelensky" - Video
- Sanremo, S. Craxi: "Testo Zelensky sì, video no? E' grande ipocrisia, La guerra non è spettacolo'
- Ucraina, Kiev: "Avremo F-16, Russia chiamerà altri 500mila soldati""
- Maltempo Italia, freddo intenso e neve a quote basse fino a giovedì: le previsioni
- Russia, Zakharova a Borrell: "Si inizia a vietare libri e si finisce a bruciare gente"
- Scintille Calenda-Conte: 'Adolescente capriccioso'. 'Guardati allo specchio'
- Terremoto, Oms in campo: 'trauma enorme e rischio malattie da affrontare'
