SEI IN > VIVERE MENDRISIO > ATTUALITA'

comunicato stampa
Mendrisio pianta alberi per i nuovi nati

1' di lettura
10

alberi chiome
È dal 2017 che per i nati nella comunità cittadina si mettono a dimora nuovi vegetali. “

“Un albero per ogni bambino” è un’iniziativa che celebra la vita e l’inscindibile rapporto con la natura. In alcune zone appositamente individuate, la Città va quindi a creare nuove aree arboree e favorire la biodiversità. Finora, l’area dedicata alle nuove piantagioni corre lungo il perimetro del Centro sportivo Adorna e nuove aiuole accolgono via via le varie essenze vegetali.

La squadra del Verde cittadino sceglie le varietà da mettere a dimora e valuta i quantitativi in base al numero delle nascite raggruppate per anno civile. Una targa celebrativa è infine apposta all’aiuola. Quest’anno sono stati piantumati 9 nuovi alberi tra gelsi e ciliegi e circa 1500 piantine perenni a fioritura estiva o autunnale. Tutto ciò vale ad accompagnare simbolicamente le 240 nascite avvenute negli anni 2020, 2021 e 2022.

Il prossimo sabato 30 settembre alle ore 10:00 si terrà una breve cerimonia direttamente sul posto con una piantumazione simbolica di un vegetale, il saluto dei rappresentanti del Municipio e la consegna alle famiglie, precedentemente interpellate e che si sono annunciate, di un “certificato di padrinato/madrinato” personalizzato per ogni neonato e neonata, stampato su carta di fieno. Seguirà un piccolo rinfresco. L’appuntamento si terrà con qualsiasi tempo.



alberi chiome





qrcode