SEI IN > VIVERE MENDRISIO > ATTUALITA'
comunicato stampa

“Metnica a tavola” celebra le comunità maldiviana e vietnamita

2' di lettura
20

Il Dicastero Socialità e Pari opportunità e la Commissione per l’integrazione sociale della Città di Mendrisio propongono un terzo viaggio tra sapori e profumi multietnici attraverso due corsi di cucina

Quest’anno “Metnica a tavola” parte alla scoperta delle tradizioni gastronomiche maldiviana e vietnamita. I corsi si svolgono alla sala multiuso di Genestrerio con iscrizione obbligatoria e un contributo di CHF 10.— per partecipante. I posti sono limitati a 20 persone per corso. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito della “Settimana contro il razzismo” 2024 intitolata “Noi e gli Altri”. Attraverso la rassegna “Metnica a tavola” la Città e la Commissione desiderano mettere in contatto le comunità e interagire in modo stretto attorno all’arte della cucina, condividendo la preparazione e la convivialità di un pasto in comune.

Per favorire uno scambio autentico e valorizzare i rapporti personali, tale opportunità è limitata a un gruppo ristretto di persone. Perché il cibo? Semplice, perché il cibo rappresenta il bisogno umano primario di nutrirsi, che porta le persone a stare insieme, a prescindere dalla provenienza, dal genere, o da qualsiasi altra differenza esista tra di loro. Il cibo è integrazione. Con il tempo dell’accoglienza, il tempo dell’altro, delle culture che si mescolano fino a diventare un qualcosa di ancora diverso. La storia del mondo ce lo insegna: attorno a un piatto possiamo incontrare le persone, le possiamo comprendere, ci possiamo avvicinare. La cucina torna quindi al servizio di un’iniziativa aperta e inclusiva, capace di valorizzare le differenze della società odierna trasformandole in arricchimento. Ospiti di questa terza edizione di “Metnica a tavola” sono le comunità maldiviana e vietnamita.

La proposta della comunità maldiviana

Piatto principale: DINGA RIHA (gamberi alla salsa di anacardi) e FIHUNU BASHI (melanzane ripiene). Dessert: RAVA PIRINI (budino).

Venerdì 22 marzo 2024 dalle 18:00 alle 23:00 Iscrizioni per telefono 058 688 31 40 o per email sociale@mendrisio.ch entro lunedì 18 marzo.

La proposta della comunità vietnamita

Piatto principale: BUN CHA GIO (spaghetti con verdure e involtini). Dessert: BÁNH CHUÕI (torta di banane).

Sabato 23 marzo 2024 dalle 10:30 alle 15:00 Iscrizioni per telefono 058 688 31 40 o per email sociale@mendrisio.ch entro lunedì 18 marzo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2024 alle 18:05 sul giornale del 21 febbraio 2024 - 20 letture