SEI IN > VIVERE MENDRISIO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Integrazione professionale dei giovani, nasce lo sportello "Work Giov@ni in Progress"

4' di lettura
16

La città di Mendrisio lancia un progetto pilota per facilitare l'integrazione professionale dei e delle giovani del territorio attraverso uno sportello dedicato e grazie alla collaborazione con Check Your Chance e il progetto “Tavolo Check Your Chance Ticino”.

Il progetto nasce dalla collaborazione con il “Tavolo Check Your Chance Ticino”, che prevede la cooperazione di sei organizzazioni attive in Ticino con lo scopo di contribuire a prevenire e ridurre la disoccupazione giovanile. Le associazioni LIFT, Rock Your Life! Svizzera italiana, SOS Ticino, Young Enterprise Switzerland e le Fondazioni IPT e Pro Juventute collaborano per raggiungere nel lungo periodo una ancora maggiore efficacia ed efficienza, massimizzando la quantità e la qualità delle soluzioni proposte per i giovani tra i 13 e i 30 anni. Le organizzazioni metteranno a disposizione il proprio personale che a turno garantirà la presenza durante gli orari di sportello per offrire un supporto personalizzato ed individuare un percorso di formazione e/o professionale appropriato.

A chi si rivolge

Ai e alle giovani dai 13 ai 30 anni di età in cerca di una formazione, di un impiego o di una riqualifica, unitamente alle loro famiglie e ai professionisti che lavorano con il settore giovani.

Lo sportello

Dal 30 aprile il martedì dalle 16.30 alle 18.30 presso il Centro Giovani di Mendrisio. Lo sportello è libero e gratuito e seguirà il calendario scolastico.

Tavolo CYC Ticino

Il progetto, che ha una durata di quasi quattro anni (1° aprile 2022 – 31 dicembre 2025), è stato possibile grazie al sostegno della Fondazione Minerva (partner principale) e delle Fondazioni Beisheim, Binding e Göhner. Per informazioni www.check-your-chance.ch

Vi partecipano:

Progetto LIFT - www.jugendprojekt-lift.ch

Programma nazionale di integrazione e di prevenzione della disoccupazione giovanile, che si situa nell’interfaccia tra scuola media (Sec. I) e formazione professionale (Sec. II). A partire dal terzo anno di scuola media, LIFT accompagna nel cammino verso la via professionale le e i giovani che non hanno buone condizioni di partenza per integrarsi nel mondo del lavoro. Città di Mendrisio 2/2 L’elemento chiave di LIFT consiste in impegni lavorativi regolari e di corta durata, detti “posti di lavoro settimanali“, svolti dai giovani in aziende della loro regione.

ROCK YOUR LIFE! Mentoring - www.rockyourlife.org

Lavora dal 2008 per la giustizia educativa, le pari opportunità e lo sviluppo del potenziale dei giovani. Specialmente i giovani con un background sociale, economicamente o familiarmente difficile sono accompagnati da giovani mentori volontari durante l'8° e il 9° anno scolastico. L’obiettivo è di permettere loro, nello spirito delle pari opportunità, di passare con successo dalla scuola alla formazione. Il mentoring one-to-one uniforma quindi gli svantaggi in termini di maturità e opportunità sul mercato del lavoro.

SOS Ticino - Progetto CT2 - www.sos-ti.ch

Il Progetto CT2 di SOS Ticino offre ai giovani di 18-30 anni la possibilità di trovare lavoro, formazione, sostegno motivazionale. Coach e counselor esperti operano con un approccio flessibile, adattabile alle necessità di ognuno, sfruttando anche le nuove tecnologie per offrire un percorso individuale ed efficace, coinvolgendo, se necessario, anche familiari o altri punti di riferimento e creando assieme al/alla giovane una strategia affinché sia protagonista nel trovare la sua strada e la propria autonomia.

YES - www.yes.swiss

Nel programma «L’economia in tasca», destinato a tutte le allieve e gli allievi delle scuole medie, YES propone il modulo “Processo di candidatura”. Volontarie e volontari del settore economico trasmettono ai giovani conoscenze pratiche: dal mondo del lavoro, direttamente in classe. Sostengono i giovani nei loro primi passi nella vita professionale, simulano i colloqui di lavoro 1:1, rileggono insieme la lettera di candidatura e possono dare preziosi consigli e feedback individuali.

Fondazione IPT - www.fondation-ipt.ch

Sostiene i giovani nella ricerca di un posto di apprendistato (15 – 28 anni) o di un primo impiego per coloro i quali hanno concluso una formazione riconosciuta in Svizzera (18 – 28 anni). Attraverso il Coaching individuale e un’offerta formativa variegata, i partecipanti imparano a definire un progetto professionale realistico e realizzabile, a presentare il proprio talento in modo convincente durante le fasi della candidatura, a conoscere il mercato del lavoro e, infine, a trovare un'occupazione.

Fondazione Pro Juventute - www.projuventute.ch

Un importante elemento della strategia della Fondazione Pro Juventute è il programma dedicato al passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. I giovani devono venire accompagnati in questa importante fase della loro vita e preparati al futuro. I progetti “Prove di colloquio”, “Recupero licenza di IV media” e “Mentoring” fanno parte di questo programma. Lo scopo è quello di sostenere i giovani nell’entrata nel mondo del lavoro, non solo attraverso l’inizio di un apprendistato ma – forse: soprattutto – cercando e trovando il modo di rimanervi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2024 alle 17:15 sul giornale del 18 aprile 2024 - 16 letture






qrcode