SEI IN > VIVERE MENDRISIO > ATTUALITA'
comunicato stampa

La Leda scomparsa. Un romanzo originale e divertente che ruota attorno al celebre dipinto di Leonardo andato perduto

1' di lettura
4

Sarà presentato a LaFilanda di Mendrisio il prossimo martedì 4 giugno alle 18:30 il romanzo di Michael Jakob incentrato sulla misteriosa scomparsa dell’opera vinciana “Leda e il cigno”.

A partire dai documenti e dai fatti comprovati, gli specialisti hanno condotto varie indagini e ricerche, alcune delle quali anche molto recenti, ma resta da capire perché il quadro sia svanito nel nulla. Da qui muove l’autore per un racconto originale, appassionato e divertente che mescola storia, mitologia e storia dell’arte.

Michael Jakob è professore ordinario di Lettere comparate all’Università Grenoble Alpes ed è uno dei massimi specialisti internazionali di Storia del paesaggio. In tale
veste insegna Estetica e Teoria del paesaggio all’Haute école d’art et de design di Ginevra e all’Accademia di architettura di Mendrisio. In questo testo, che è la sua
prima prova narrativa, inserisce molti spunti di riflessione e preziose indicazioni di metodo per imparare a osservare le opere d’arte con più attenzione e spirito critico.
Insieme all’autore, interverranno Barbara Paltenghi Malacrida, direttrice del Museo d’arte di Mendrisio, e la giornalista culturale Maria Grazia Rabiolo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2024 alle 11:50 sul giornale del 30 maggio 2024 - 4 letture






qrcode